logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

 
GRAVITY SCHOOL

Chi Siamo

Siamo la Gravity School e siamo una asd (associazione dilettantistica sportiva). Siamo nati nel 2008 dalla mente ambiziosa e appassionata di Luca Masserini, conosciuto nell’ambiente del freeride anni 90/00 come Lucailpazzo. Si innamora della MTB quando ancora I freni a disco erano un miraggio, pioniere in Italia di uno sport molto poco conosciuto, la sua passione è evoluta (e continua ad evolvere) di pari passo con la meccanica e le tecniche di discesa. Nel 2008 abbandona il giornalismo per dedicarsi all’insegnamento (abbandona anche il nickname “ilpazzo” per divenire “lo maestro”) e qui nasciamo noi. Oggi abbiamo all’attivo un migliaio di corsi tra Italia ed estero.

LA GRAVITY SCHOOL

GUARDA AVANTI

Il nostro GUARDA AVANTI, che da regola principe nella discesa diventa il nostro payoff, racchiude tutta la nostra essenza: evolviamo insieme a questo sport, alla meccanica delle bici, all’innovazione e ai luoghi. Siamo flessibili nei format ma inflessibili sulla sicurezza, assecondiamo l’esigenza del socio ma ci impuntiamo sui fondamentali, allarghiamo le braccia ai nuovi collaboratori ma non scendiamo a compromessi sulla loro formazione.

E siamo arrivati al nostro secondo valore: THE RIDING FAMILY è questo che ci sentiamo ed è questo che offriamo. Un ambiente formativo serio ma coinvolgente, un gruppo con cui ridere e rilassarsi ma attento alla sicurezza e al rispetto dell’uomo e della natura (e del mezzo!), un gruppo di amici pronti ad insegnare come superare ostacoli fisici e mentali. Ed è così che i soci diventano amici, rider, coach e tornano per imparare, per migliorare, per amicizia, per svago e, unendosi al team, nasce JOIN THE FAMILY: un invito sincero, spontaneo che nasce dalla voglia di condividere una passione che viviamo a 360 gradi, con amici di ogni età, con rider di ogni lingua e dialetto, con il sole e con la pioggia. Siamo la Gravity School.

THE RIDING FAMILY &
JOIN THE FAMILY

I NOSTRI PUNTI
DI FORZA :

  • FORMAZIONE DEI COACH
  • È IL TEAM CHE SI SPOSTA
  • FORMAT FLESSIBILE E CUSTOMIZZATO
  • ESPERIENZA E QUANTITÀ DI LOCATION VISITATE
  • FOCUS SULLA SICUREZZA
CONOSCI IL NOSTREO TEAM

Formazione ufficiale UISP, formazione sul campo e ad hoc per lo staff.

Grazie alle migliaia di corsisti esaminati ed ai corsi effettuati, la serietà e la precisione con cui viene formato lo staff ci garantisce una professionalità di cui andiamo fieri e che siamo orgogliosi di mettere a disposizione. I nostri coach hanno sviluppato la capacità di affiancarti in modo adeguato alle tue esigenze, alle tue aspettative e ai tuoi tempi.
Ecco la Family:

LUCA MASSERINI

Lo Maestro

È una figura chiave nel panorama della mountain bike italiana e internazionale. Da oltre 30 anni nel settore come giornalista, tester, speaker e commentatore negli eventi MTB, testimonial e protagonista di un canale YouTube seguitissimo. Fondatore e Presidente della Gravity School, riesce a capire ogni dettaglio del vostro stile di guida dopo due curve. Persona carismatica, non sempre comprensibile al primo sguardo, è passato dall’essere chiamato “Luca il Pazzo” a “Lo Maestro”. E’ lui che seleziona e forma personalmente ogni maestro. Chiamato anche nelle scuole per i programmi di Educazione Civica con focus bici e sicurezza stradale riesce a fare innamorare alunni, insegnanti e genitori (non di lui ma della mountain bike!)

MATTIA VALCOZZENA

VALCO

Valco è il purista dello sport a cui affianca buona alimentazione e allenamento costante, è l’unico che arriva dal mondo del cross country, del team è quello “con la gamba”! Mattia è l’esemplare di insegnante, quello che nasce con la vocazione. Lo ha sempre fatto, non si ha memoria di lui lontano dall’insegnamento dalla piscina alle due ruote. Attento, riflessivo e paziente con i grandi, adorabile con i kids che si innamorano inesorabilmente di lui. Ha tentato a lungo di farsi chiamare Matt, ma Valco gli è rimasto appiccicato addosso.

ANDREA ABBONDANZA

ABBO

Abbo è stato accolto in Gravity School ancora prima di averlo visto girare in bici, perché rappresenta alla perfezione il nostro credo. Grande comunicatore, riesce a far sentire a proprio agio dal bambino di cinque anni che non è mai andato in bici, all’adulto che vuole essere tirato su passaggi impegnativi. Laureato in scienze motorie, collabora con diverse società per altri sport, nelle mani di Abbo riuscirete a portare a casa grandi insegnamenti.

PIERO GARBACCIO

GAIBI

Corsista storico e amico sin dalla nascita della Gravity School, l’esempio del Join the Family! Si è guadagnato il ruolo di coach con un duro lavoro, sulla sua tecnica e sull’insegnamento. Di una simpatia contagiosa, è l’uomo delle barzellette, è l’elemento che infuoca i party e anima le nostre serate. Testardo e sempre sorridente, sul campo si trasforma in un attento e preciso coach che ha ben in mente il credo Gravity School che trasmette con efficacia (e una battuta, che ci sta sempre!). Gaibi viene da una storpiatura di un local durante un corso sull’Etna.

ALESSANDRO PIGORINI

ALE KID

È il primo “discepolo” de Lo Maestro, prima ancora che nascesse la Gravity School. Super appassionato di sport outdoor e “multi-talent”, Ale ha fatto esperienza dal 2012 aprendo una scuola di mtb per ragazzi e gestendo i corsi di downhill per un noto bike park. Dal 2019 collabora con l’organizzazione Gravity School ed è coach della GS Kids. Con i bambini è imbattibile. E’ da questo che viene il soprannome? No, viene dalla sua prima mtb, la famosa The Kid venduta proprio da Luca. Una front con V-brake con la quale Ale ha realmente fatto di tutto!

LINO VERGURA

LINO

Un amante della mtb intesa come mezzo di scoperta di luoghi incantati. Collabora con altri progetti legati allo sviluppo e crescita del mondo kids in bici, in Gravity School è indispensabile per tutti quello che stanno nelle retrovie e hanno bisogno di assimilare i fondamentali con calma e massima chiarezza. Lino deve essere menzionato anche per il suo appetito perché va di pari passo alla passione che mette in ciò che fa!

FILIPPO MASOTTI

FIL

Pacato giù dalla bici – scatenato in sella. Fil, classe ’00, ha iniziato prestissimo con la bici per dedicarsi alle gare di enduro con ottimi risultati. È stato la mascotte dei top rider italiani e ha appreso da loro un riding di altissimo livello. In Gravity si fa prezzare per i metodi gentili e il suo grande cuore, ma anche per le traiettorie che solo lui riesce a vedere (e a fare) con incredibile leggerezza e pulizia nella guida. Fil è quello del gruppo che quando lo guardi dici “Fillibbello” perché non hai mai nulla da criticargli.

NICCOLO’ ZANUTTI

NICO(Z)

Luca lo conosce da quando gli faceva da speaker ai suoi primi contest dirt. Era uno sbarbato di 14 anni. Poi Nico è cresciuto molto, oltre che in altezza, anche come rider. Ha tantissima esperienza in tutto ciò che è mondo dirt/freeride e riesce a far progredire rapidamente quei rider che hanno bisogno di quel “boost” per fare il salto di qualità. Ma Nico non è solo un rider da linee estreme, è anche un bravissimo pasticcere!

GIULIO TEMPERINI

MIMI

Mimi è la parte dotta della Gravity. Dalla filosofia al cinema nulla gli sfugge e la stessa qualità la mette nel seguire i rider, nel vedere e correggere l’errore, affabile ed educato incanta i corsiti che lo seguono fiduciosi. Chiedetelo a lui perché Mimi, la storia è lunga e affascinante...

CLAUDIO APICELLA

APIX

Apix è a tutti gli effetti il nostro grafico e supporto tecnologico ma c’è molto di più. È un coach “pastore” di quelli che tiene tutto il gruppo in ordine ed è l’unico che riesce a non far fermare i rider in mezzo ai trail con i suoi modi da calabro-milanese. Se a livello tecnico una cosa non entra in testa, con lui “thuttho” diventa naturale. È il brillante per definizione e i corsi con lui sono caratterizzati da esplosioni di risate. Gli piace divertirsi e sa che la Gravity School non è solo una scuola di mtb.

DAVIDE MASCELLANI

DAVIDE (COSO)

La Gravity School è sempre alla ricerca di nuovi elementi che un giorno faranno parlare di loro: Davide è uno di questi, entrato silenziosamente, non si stanca di fare, aiutare, collaborare su più fronti. Discretamente determinato, apprende e insegna ad ogni uscita. E’ uno di quelli di cui si dice “da tenere stretti”.

ROBERTO GECCHERLE

ROBISNOW

Robi amico da sempre di Luca, sulla bici e sugli sci, è il lato saggio della Gravity. Mente sempre attiva e Mac Gyver attitude – non c’è nulla che non risolva, non c’è riparazione o invenzioni in cui non si cimenti. Sulla bici è il più coscienzioso ma è anche l’unico da cui Luca si faccia superare sui trail perché tutto quello che fa lo fa in sicurezza. Nei corsi è quello che, per precisione e chiarezza delle spiegazioni, incanta chiunque, dai 6 ai 99 anni.

FABIO BOTTINELLI

BOTTI

Botti è la salvezza per tutti i corsisti che faticano ad immagazzinare i tantissimi input che vengono dati durante i corsi. E’ pacato e riservato, riesce a cogliere i difetti e lavorare mettendo a proprio agio anche i biker con evidenti blocchi elargendo sorrisi improvvisi e inaspettati. Botti è un lavoratore infaticabile e lo dimostra la sua collaborazione con Valceresio bike in cui, oltre ad insegnare, si impegna con il team a tenere trail in perfetto ordine.

CARLO DE SANTIS

CARLETTO

Un giovano con tanta passione per la fotografia e una visione ben chiara di ciò che vuole raccontare attraverso uno scatto. Collaboratore di diverse testate giornalistiche di settore è anche membro della famiglia Gravity School. È il nostro “ghost buster” che acchiappa gli attimi come se fossero fantasmi. Una presenza discreta mentre lavora ma grande fautore del divertimento nei momenti di pausa. E se avete fortuna (e siete maggiorenni), vi farà assaggiare l’uva sotto spirito che lo accompagna worldwide.

CRISTINA LAZZARINI

LAZZA

La Lazza non va in bici, il più grande cruccio de Lo Maestro, ma compensa con doti organizzative, amministrative e di gestione generale della Gravity School. Attitudine manageriale dovuta alla lunga esperienza nella comunicazione e organizzazione eventi di una grande azienda sportiva, ci aiuta a realizzare i nostri e i vostri sogni. Ogni tanto perde contatto con la realtà ma riusciamo sempre a riportarla con i piedi (ahimè non le ruote) per terra.